Home Statistiche

Statistiche

Qui puoi trovare tutti gli articoli pubblicati su Immopiù che riportano e commentano le analisi statistiche elaborate dai più importanti istituti nazionali ed Europei, riguardanti in modo particolare il settore immobiliare e quello dei prezzi. Sono presentate statistiche dell’Istat, dell’Eurostat, dell’Agenzia delle Entrate, della Banca d’Italia, di Tecnoborsa e del Sole24Ore. L’Istat produce fondamentali statistiche nazionali sull’andamento dei prezzi, sulla produzione nelle costruzioni, sui costi di costruzione del settore immobiliare e delle opere pubbliche. Si coordina con l’Eurostat, l’ufficio di statistiche della UE per la realizzazione di analoghe statistiche a livello europeo, che uniscono e confrontano quelle dei singoli Stati membri. Di particolare interesse per le locazioni le statistiche sui prezzi. L’indice Istat foi regola infatti la maggior parte delle rivalutazioni monetarie previste nei contratti di locazione.

Indici Istat provvisori Marzo 2019: +1,0%

Gli indici provvisori Istat di marzo 2019 restano stabili rispetto al mese precedente. Dinamiche contrapposte dei beni energetici, in rialzo, rispetto a quelli alimentari, in ribasso.
Prezzi delle case nel 2018

Prezzi delle case -0,6% in un anno nel 4° trimestre 2018

Niente di nuovo nell'ultimo trimestre del 2018 per quanto riguarda i prezzi delle abitazioni. Calo del -1% dei prezzi di quelle esistenti e rialzo opposto (+1%) dei prezzi del nuovo.
Andamento mercato immobiliare residenziale nel quarto trimestre 2018

Mercato immobiliare residenziale quarto trimestre 2018

Forte espansione del mercato immobiliare residenziale nel quarto trimestre del 2018. +9,3% annuo il dato nazionale che lascia intravedere un futuro più roseo per il settore.
Indici Istat provvisori del mese di febbraio 2019

Indici Istat provvisori Febbraio 2019: +1,1%

Gli indici provvisori Istat di febbraio 2019 risalgono leggermente portandosi al +1,1% rispetto allo 0,9% di gennaio 2019.
Indici istat provvisori dei prezzi al consumo per il mese di ottobre 2018

Indici Istat provvisori Ottobre 2018: +1,6%

Lo sapevamo già: luce e gas sono aumentati fortemente in questi ultimi mesi e l?istat ce ne dà conferma: +9,3% l'aumento dei Beni energetici regolamentati rispetto all'anno scorso. +1,6% la stima per l'inflazione di ottobre 2018.
Calo mensile, ma +0,6% annuo per l'indice della produzione nelle costruzioni di agosto 2018

Andamento costruzioni ad agosto 2018

-0,8% mensile e +0,6% annuo. Sono contrastati gli indici della produzione nelle nuove costruzioni per il mese di agosto 2018. Il dato annuo conferma però la fase positiva che sta risollevando il settore edile dalle due severe crisi che lo hanno colpito nell'ultimo decennio.
Indici tendenziali dei permessi di costruire fino al 1° trimestre del 2018

Permessi di costruire 1° trimestre 2018

+8,7% in un anno. Continua il buon momento dell'edilizia residenziale in Italia nel 1° trimestre del 2018. Ma quello che colpisce è il +55,3% del settore non residenziale, che comprende uffici, negozi, magazzini, capannoni ecc..
Indici Istat dei prezzi delle abiatzioni nel 2° trimestre del 2018. Tassi tendenziali.

Prezzi delle abitazioni nel 2° trimestre 2018

-0,2% annuo. Questo è l'andamento dei prezzi degli immobili in Italia nel secondo trimestre del 2018. Il dato è peggiore se si considerano solo gli immobili a uso abitativo. In questo caso i prezzi scendono del -0,7%.
Indici Istat provvisori di settembre 2018

Indici Istat provvisori settembre 2018

L'Istat ha diffuso gli indici provvisori per il mese di settembre 2018. Secondo le stime l'inflazione rallenta leggermente e a settembre segna +1,5% sull'anno.
Andamento dei prezzi alla produzione di fabbricati residenziali ad agosto 2018

Indice dei prezzi di costruzione edifici residenziali agosto 2018

Ad agosto 2018 prezzi delle case su del +1,8% in un anno. Stabili invece rispetto a luglio. Buona notizia per il mercato immobiliare che aspetta da lungo tempo una ripresa del settore.

Condividi

28seguono Immo+Mi piace

Calcolo codice fiscale

Ultimo indice Istat Foi

Tutti

F24

Modello F24 editabile

Modello f24 editabile

Modello richiesta aggiornamento affitto - Fac-simile adeguamento istat canone di locazione

Richiesta aggiornamento affitto

La richiesta dell'aggiornamento dell'affitto va effettuata tramite lettera raccomandata o comunicazione equivalente (posta elettronica certificata, consegna a mano con firma di ricevuta). ...