Software registrazione contratti di locazione

IL PROGRAMMA RLI

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un software basato su Java per la registrazione on line dei contratti di locazione.
Per eseguire i programmi Java è necessaria la presenza della Java Virtual Machine. sul dispositivo usato.

Basta connettersi alla pagina http://jws.agenziaentrate.it/jws/registro/2012/RLI12.jnlp per avviare l’installazione. L’estensione jnlp (Java Network Launching Protovol) è usata per avviare programmi Java su una rete, Internet o privata che sia.

Sponsorizzato

Per gli utenti Linux potrebbe essere necessario scaricare il javaws per eseguire il file.

Col software RLI messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate è possibile:

  • Registrare i contratti di locazione di immobili.
  • Comunicare proroghe dei contratti stessi (la proroga è il rinnovo del contratto dopo la scadenza naturale, se le parti non inviano comunicazione di non voler procedere al rinnovo).
  • Comunicare la cessione del contratto di locazione.
  • Comunicare la risoluzione del contratto di locazione.
  • Esercitare l’opzione oppure la revoca del regime fiscale dell’imposta sostitutiva “cedolare secca“.
  • Inviare all’Agenzia delle Entrate i dati catastali dell’immobile locato.

Il software RLI produrrà dei documenti relativi al contratto di locazione in formato pdf. Qualunque sistema operativo o smartphone è oggi in grado di leggerli e stamparli. Se ci fossero difficoltà basta visitare la pagina di Adobe Acrobat Reader per installare il lettore pdf.

HomeFiscoSoftware registrazione contratti di locazione

Indice ISTAT aprile 2022

Indici ISTAT di aprile 2022 sempre su valori elevati, ma in flessione rispetto a marzo 2022. I Beni energetici frenano la crescita, ma continua il loro effetto sugli altri composti di sopra.
Sponsorizzato

Indice ISTAT gennaio 2022

Indice ISTAT gennaio 2022 (FOI definitivo) : 107,7 punti L'indice ISTAT DI GENNAIO 2022 per le rivalutazioni monetarie aumenta del +1,4% su base...

Indici ISTAT FOI 2022 per gli affitti

Ultimi indici ISTAT per le rivalutazioni monetarie. Sono stati pubblicati gli indici Istat NIC provvisori del mese di aprile 2022. "Secondo le stime preliminari, nel mese...

Indice ISTAT aprile 2022

Indici ISTAT di aprile 2022 sempre su valori elevati, ma in flessione rispetto a marzo 2022. I Beni energetici frenano la crescita, ma continua il loro effetto sugli altri composti di sopra.

Indice ISTAT marzo 2022

I dati ISTAT di marzo 2022 continuano a dipingere un quadro allarmante: l'inflazione si porta su valori che non si vedevano da trent'anni. I beni energetici non regolamentati continuano a dettare il ritmo dell'aumento dei prezzi.

Indice ISTAT febbraio 2022: +5,6%

I dati ISTAT definitivi di febbraio 2022 confermano quelli provvisori. Indice ISTAT FOI al 5,6% e indice ISTAT NIC al +5,7%

Tabelle indici Istat FOI

L'ISTAT pubblica mensilmente gli indici dei prezzi al consumo e le loro variazioni annue e rispetto al mese precedente. Alla fine di ogni mese...

Calendario pubblicazione Indici ISTAT dei prezzi al consumo

Il calendario 2021 delle pubblicazioni degli indici nazionali Istat dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie.Alla fine di ogni mese vengono pubblicati gli indici provvisori, mentre quelli definitivi FOI sono pubblicati in genere a metà mese.
Sponsorizzato