Richiesta aggiornamento affitto

La richiesta dell’aggiornamento dell’affitto va effettuata tramite lettera raccomandata o comunicazione equivalente (posta elettronica certificata, consegna a mano con firma di ricevuta).

Questa modalità è obbligatoria se il locatore voglia far valere la clausola, ove prevista, di adeguamento periodico dell’affitto. Inoltre, se non si è scelta l’opzione della cedolare secca, entro trenta giorni dalla data di scadenza annuale del contratto occorre procedere al pagamento dell’imposta di registro.

Locatore e conduttore sono infatti obbligati in solido al pagamento dell’imposta. Quindi, per evitare rivalse dell’Agenzia delle Entrate anche per la quota dovuta dall’altra parte, è opportuno verificarne il puntuale pagamento.

Download modello di richiesta di aggiornamento dell’affitto

Potete scaricare il modello di richiesta dell’adeguamento del canone di locazione e di pagamento della quota dell’imposta di registro del contratto di locazione in formato odt e pdf. Il formato pdf non è modificabile.

Il formato odt (usato da Libreoffice, editor consigliato) è editabile invece con qualunque word processor.

HomeModelliModelli lettere e raccomandateRichiesta aggiornamento affitto

Esempio calcolo adeguamento affitto

Mese per mese pubblichiamo gli ultimi indici Istat FOI con il modulo per il calcolo della rivalutazione relativa. Nelle pagine dedicate a ogni singolo...

Modello f24 editabile

Il modello f24 editabile dell'Agenzia delle Entrate scaricabile e stampabile. Download f24 pdf editabile

Il modello F23

Pagina di download dei modelli f23. Scarica il modello f23. Modello f23 editabile

Calendario pubblicazione Indici Istat dei prezzi al consumo

Il calendario 2021 delle pubblicazioni degli indici nazionali Istat dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie.Alla fine di ogni mese vengono pubblicati gli indici provvisori, mentre quelli definitivi FOI sono pubblicati in genere a metà mese.

Codice fiscale, algoritmo e calcolo codice fiscale online

Il codice fiscale ci accompagna dalla nascita in tutti gli adempimenti burocratici e fiscali. Onnipresente in ogni modulo che dobbiamo compilare, è generato da un inefficiente e complicato algoritmo. Finiamo comunque per impararlo tutti a memoria. A quando il codice fiscale europeo?

I principali codici tributo

I principali codici tributo per F23 e F24. Codice tributo cos'è. Codici tributo IMU. Codici Enti locali, codici regioni e codici province autonome. Tabella codici tributi Codice tributo 9001.

Indici Istat aprile 2018 adeguamento affitto

Ad aprile 2018, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, non varia rispetto a...

Prefissi telefonici

Qui puoi trovare tutti i prefissi italiani ed europei, sia in ordine numerico, sia in ordine alfabetico. La numerazione segue grosso modo le direttrici Ovest-Est e Nord-Sud, partendo da Genova (010) per arrivare a Taranto (099).