Indici Istat agosto 2018

Sono stati pubblicati gli indici Istat di agosto per le rivalutazioni monetarie. Gli indici Istat FOI sono i più usati, anche perché previsti per legge in molte rivalutazioni. Pensioni, TFR, assegni di mantenimento, locazioni a canone agevolato fanno uso di questi indici per le rivalutazioni annuali. Nelle locazioni a canone libero le parti possono scegliere a quale indice collegare gli adeguamenti del canone.

0
820
Indici Istat provvisoridi agosto 2018
Variazioni percentuali degli Indici Istat NIC dei prezzi al consumo per divisione di spesa

L’indice assoluto Istat per le rivalutazioni monetarie di agosto sale a 102,9 rispetto ai precedenti 102,5 del mese precedente e 101,4 di agosto 2017.
Questo si traduce in un aumento mensile del +0,4% e un indice Istat FOI annuale che ad agosto 2018 sale del +1,5%.

L’indice dei beni ad alta frequenza di acquisto, invece, è del 2,7%. Questa è in realtà l’inflazione percepita quando, per esempio, facciamo la spesa o mettiamo benzina.

Per calcolare la variazione percentuale dell’indice Istat dei prezzi al consumo basta fare il rapporto degli indici dell’intervallo di tempo che ci interessa, moltiplicare per 100, quindi sottrarre 100 e otteniamo la variazione percentuale. In questo caso a variazione degli indici Istat delle famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi.

Variazione mensile percentuale dell’indice Istat FOI di agosto 2018

Arrotondando alla prima cifra decimale si ottiene il nostro +0,4%.


Variazione annuale percentuale dell’indice Istat FOI di agosto 2018.
Questa è la variazione usata per il calcolo dell’aumento annuale del canone di locazione. Come prima rapporto degli indici assoluti, moltiplicato 100, sottratto 100:

arrotondato come sopra alla prima cifra decimale, abbiamo +1,5%


Quindi l’indice istat FOI di agosto 2018 per il calcolo dell’aumento dell’affitto e delle altre rivalutazioni rivalutazioni monetarie è pari a +1,5%.

L’inflazione acquisita per il 2018 è pari a +1,4%.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n° 229 del 2/10/2018 pag.23. Guarda il calendario Istat delle pubblicazioni degli Indici dei prezzi al consumo.

Vedi tutti gli indici Istat per il calcolo dell’aumento dell’affitto e le rivalutazioni monetarie.

Comuni alta tensione abitativa

Vedi anche: Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari),
Uppi  (Unione piccoli proprietari immobiliari).

Vai agli indici di luglio 2018Vai agli indici di settembre 2018

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Please enter your name here

4 × cinque =