Successione

La scomparsa di un congiunto è uno dei momenti più drammatici della nostra vita. Ma non per la burocrazia, che tratta l’evento con l’indifferente freddezza dei numerosi adempimenti cui siamo costretti. Fra questi quello della successione, con le sue numerose pratiche.

In questa pagina trovate gli articoli di Immo+ sulla successione. In particolar modo, visto che il tema principale del sito è quello immobiliare, è trattata l’eredità immobiliare. Chi è obbligato alla dichiarazione di successione e chi invece ne è esonerato, le pratiche burocratiche, i moduli da presentare, le imposte con le diverse aliquote e il loro pagamento tramite il modello F24.

Si ricorda che la dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, normalmente la data del decesso.

La dichiarazione e le relative domande di volture catastali devono essere presentata per via telematica. Fino al 31 dicembre 2018, però, si può fare la dichiarazione di successione presentando il Modello 4 allo sportello.

Dichiarazione di successione - Denuncia di successione

Dichiarazione di successione

Dal 3 ottobre 2006 la dichiarazione di successione va effettuata per via telematica, salvo eccezioni. Prima della presentazione occorre pagare le imposte di successione. Entro 30 giorni dalla dichiarazione occorre presentare anche la domanda di voltura catastale.

Atto Di Donazione – Costo Donazione Padre Figlio

L'atto di donazione. Regime fiscale della donazione, come fare la donazione della prima. Imposta sulle donazioni
successione eredità immobili

Successione Immobiliare

Eredità immobiliare. Successione legittima e successione ereditaria. Il passaggio dei beni per successione. Imposte e agevolazioni successioni.

Condividi

28seguono Immo+Mi piace

Calcolo codice fiscale

Ultimo indice Istat Foi

Tutti

F24

Modello F24 editabile

Modello f24 editabile

Modello richiesta aggiornamento affitto - Fac-simile adeguamento istat canone di locazione

Richiesta aggiornamento affitto

La richiesta dell'aggiornamento dell'affitto va effettuata tramite lettera raccomandata o comunicazione equivalente (posta elettronica certificata, consegna a mano con firma di ricevuta). ...