Home Guide immobiliari Risparmio energetico

Risparmio energetico

Risparmio energetico ed efficienza energetica sono ormai obiettivi fondamentali per il settore immobiliare.

Le ultime tecnologie applicate alla costruzione dei fabbricati e alla realizzazione degli impianti di climatizzazione hanno permesso di raggiungere ottimi risultati. L’Italia infatti si colloca ai primi posti in Europa per l’efficienza energetica..

L’indice di Intensità energetica, che misura l’efficienza energetica  del paese è infatti del 16% inferiore alla media UE. L’indice di intensità energetica è il rapporto fra l’energia consumata e il PIL.
A questo risultato hanno contribuito gli impianti solari e fotovoltaici, i cappotti termici degli edifici e i sistemi di generazione di calore sempre più efficienti.

Un ruolo determinante, però, lo hanno svolto i vari sistemi di detrazioni fiscali che hanno incoraggiato i cittadini e le imprese ad ammodernare gli edifici.

Questa pagina contiene tutti i post di Immo+ che trattano del risparmio energetico. Dalle nuove tecnologie ai provvedimenti legislativi che regolamentano e incentivano gli interventi per il risparmio energetico.

24FansMi piace

Ultimo indice Istat Foi

Tutti
Indici istat per il calcolo dell'aumento del canone di locazione di settembre 2018

Indici Istat settembre 2018

F24

Modello F24 editabile

Modello f24 editabile

Calcolo codice fiscale

Modello richiesta aggiornamento affitto - Fac-simile adeguamento istat canone di locazione

Richiesta aggiornamento affitto

La richiesta dell'aggiornamento dell'affitto va effettuata tramite lettera raccomandata o comunicazione equivalente (posta elettronica certificata, consegna a mano con firma di ricevuta). ...