Home Guide immobiliari Legislazione

Legislazione

Per legislazione si intende il complesso delle leggi del nostro paese. Qui, su Immo+, legislazione è la categoria che comprende i post pubblicati che trattano di leggi, decreti, norme, regolamenti riguardanti la casa e il settore immobiliare in generale.

Le leggi che hanno per oggetto la casa, in particolar modo il relativo regime fiscale, sono da sempre particolarmente sentite in Italia. Qui, infatti, la proprietà immobiliare è molto diffusa, rendendo molto sensibili i cittadini sull’argomento. Per questo motivo Governo e Parlamento sono intervenuti più volte per aggiungere, eliminare o correggere, le numerose leggi del settore.

Un esempio su tutti la fantasiosa riorganizzazione dell’imposizione fiscale post-2008 sugli immobili, sfociata in una raffica di nuovi tributi. La girandola di nuovi acronimi con le susseguenti variazioni, abrogazioni e proroghe hanno spiazzato anche il più preparato dei professionisti.

Qui puoi trovare gli articolo, in ordine cronologico, che approfondiscono scopi ed effetti dei numerosi interventi legislativi sul settore immobiliare.

decreto sicurezza impianti
Il decreto ministeriale con il nuovo obbligo di garantire la conformità degli impianti alla normativa di sicurezza all'epoca dell'installazione
24FansMi piace

Ultimo indice Istat Foi

Tutti

Indici Istat agosto 2018

F24

Modello F24 editabile

Modello f24 editabile

Calcolo codice fiscale

Modello richiesta aggiornamento affitto - Fac-simile adeguamento istat canone di locazione

Richiesta aggiornamento affitto

La richiesta dell'aggiornamento dell'affitto va effettuata tramite lettera raccomandata o comunicazione equivalente (posta elettronica certificata, consegna a mano con firma di ricevuta). ...