Donazione

Qui puoi trovare i post pubblicati su Immo+ che hanno per oggetto la donazione. L’attenzione è posta principalmente su quelle immobiliari, molto diffuse soprattutto in ambito familiare.
Prima di ricorrere a questa modalità di trasferimento di beni immobili è bene informarsi di tutte le conseguenze che la donazione comporta. L’impugnabilità della donazione, anche a distanza di molti anni, può pregiudicare fino a rendere impossibili le vendite future. Anche se l’acquirente si assumesse consapevolmente i rischi dell’operazione, potrebbe imbattersi nel diniego di finanziamenti da parte degli istituti di credito, qualora ne avesse necessità.

Codice civile

La donazione, nel codice civile, compare all’interno del Libro Secondo (delle successioni) al Titolo V, dall’articolo 769 all’articolo 809. Questo perché, pur differenziandosi dalla successione per la natura di contratto, presenta principi tipici del testamento, quali la prevalenza della volontà del donante.

Articolo 769

“La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione”.

24FansMi piace

Ultimo indice Istat Foi

Tutti
Indici istat per il calcolo dell'aumento del canone di locazione di settembre 2018

Indici Istat settembre 2018

F24

Modello F24 editabile

Modello f24 editabile

Calcolo codice fiscale

Modello richiesta aggiornamento affitto - Fac-simile adeguamento istat canone di locazione

Richiesta aggiornamento affitto

La richiesta dell'aggiornamento dell'affitto va effettuata tramite lettera raccomandata o comunicazione equivalente (posta elettronica certificata, consegna a mano con firma di ricevuta). ...