Cos’è il tasso euribor®*
L’Euribor® (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate) è un tasso calcolato giornalmente dall’Emmi, come tasso di interesse medio risultante dalle transazioni interbancarie intercorrenti fra le banche europee e con valuta in Euro.
Per adeguare l’Euribor® ai cambiamenti dei mercati e per allineare i parametri di riferimento con le raccomandazioni normative e di mercato, l’EMMI sta sottoponendo i suoi riferimenti a una riforma del calcolo dell’Euribor® basata sulle transazioni.
L’indice Euribor varia in funzione della durata del prestito e non in funzione del capitale.
Diffusione dati
N.B. A partire dal 3 marzo 2014 l’EBF ha cambiato le modalità di diffusione dei dati euribor al pubblico, non permettendo la loro diffusione in tempo reale. Nessun sito o altro media può diffondere i dati in tempo reale, ma solo con 24 ore di ritardo. I più aggiornati si riferiscono quindi al giorno precedente.
L’Euribor varia in funzione della durata del prestito e non dipende dall’ammontare del capitale.
Banche contributrici determinazione indici Euribor
Il gruppo di banche contributrici alla determinazione degli indici euribor negli ultimi anni si è notevolmente ridotto ed è attualmente costituito da 20 istituti.
Belgio Belfius Francia BNP-Paribas – HSBC France – Natixis – Crédit Agricole s.a. – Société Générale Germania Deutsche Bank – DZ Bank Grecia National Bank of Greece Italia Intesa Sanpaolo – Monte dei Paschi di Siena – UniCredit | Lussemburgo Banque et Caisse d’Épargne de l’État Olanda ING Bank Portogallo Caixa Geral De Depósitos (CGD) Spagna Banco Bilbao Vizcaya Argentaria – Banco Santander – CECABANK – CaixaBank S.A. Altre banche UE Barclays |
EURIBOR 3 MESI
L’ euribor a 3 mesi è il tasso più utilizzato dagli istituti bancari per la determinazione dei tassi dei mutui a tasso variabile. Nella maggior parte dei contratti di mutuo ipotecario per l’acquisto della casa il tasso finale del mutuo viene determinato aggiungendo all’euribor a 3 mesi lo “spread“, cioè la maggiorazione che permette alla banca di ottenere un ricavo dal prestito.
Grafici dell’andamento degli indici Euribor dal 2010 ad oggi
I grafici seguenti sono forniti dall’Emmi insieme a tutte le serie storiche a partire dall’istituzione degli indici al seguente indirizzo: https://www.emmi-benchmarks.eu/euribor-org/euribor-rates.html
Link correlati: Eurirs – Il mutuo – Wikipedia
*Euribor® is a worldwide registered trademarks of EMMI a.i.sb.l..