Euribor

Cos’è il tasso euribor®*

L’Euribor® (acronimo di EURo Inter Bank Offered Rate) è un tasso calcolato giornalmente dall’Emmi, come tasso di interesse medio risultante dalle transazioni interbancarie intercorrenti fra le banche europee e con valuta in Euro.

Per adeguare l’Euribor® ai cambiamenti dei mercati e per allineare i parametri di riferimento con le raccomandazioni normative e di mercato, l’EMMI sta sottoponendo i suoi riferimenti a una riforma del calcolo dell’Euribor® basata sulle transazioni.

L’indice Euribor varia in funzione della durata del prestito e non in funzione del capitale.

Diffusione dati

N.B. A partire dal 3 marzo 2014 l’EBF ha cambiato le modalità di diffusione dei dati euribor al pubblico, non permettendo la loro diffusione in tempo reale. Nessun sito o altro media può diffondere i dati in tempo reale, ma solo con 24 ore di ritardo. I più aggiornati si riferiscono quindi al giorno precedente.

L’Euribor varia in funzione della durata del prestito e non dipende dall’ammontare del capitale.

Banche contributrici determinazione indici Euribor

Il gruppo di banche contributrici alla determinazione degli indici euribor negli ultimi anni si è notevolmente ridotto ed è attualmente costituito da 20 istituti.

Belgio Belfius
Francia

BNP-ParibasHSBC FranceNatixisCrédit Agricole s.a.Société Générale
Germania
Deutsche BankDZ Bank 
Grecia
National Bank of Greece
Italia
Intesa SanpaoloMonte dei Paschi di SienaUniCredit
Lussemburgo
Banque et Caisse d’Épargne de l’État
Olanda

ING Bank
Portogallo
Caixa Geral De Depósitos (CGD) Spagna
Banco Bilbao Vizcaya ArgentariaBanco SantanderCECABANKCaixaBank S.A.
Altre banche UE

Barclays

EURIBOR 3 MESI

L’ euribor a 3 mesi è il tasso più utilizzato dagli istituti bancari per la determinazione dei tassi dei mutui a tasso variabile. Nella maggior parte dei contratti di mutuo ipotecario per l’acquisto della casa il tasso finale del mutuo viene determinato aggiungendo all’euribor a 3 mesi lo “spread“, cioè la maggiorazione che permette alla banca di ottenere un ricavo dal prestito.

Grafici dell’andamento degli indici Euribor dal 2010 ad oggi

I grafici seguenti sono forniti dall’Emmi insieme a tutte le serie storiche a partire dall’istituzione degli indici al seguente indirizzo: https://www.emmi-benchmarks.eu/euribor-org/euribor-rates.html

Link correlati: Eurirs Il mutuoWikipedia

*Euribo is a worldwide registered trademarks of EMMI a.i.sb.l..