Comodato e modello 69 registrazione comodato

Comodato – Art. 1803 del Codice civile

Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché’ se ne serva per un tempo o un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta.
Il comodato è essenzialmente gratuito.”

Si può stipulare il comodato anche in forma verbale, non è quindi obbligatoria la forma scritta.

Registrazione comodato

Il contratto di comodato in forma verbale generalmente si può non registrare.

Sponsorizzato

Il contratto di comodato deve essere registrato se:

  1. Redatto in forma scritta. La registrazione del comodato va fatta entro 20 giorni dalla data di stipula.
  2. Redatto in forma verbale, solo se enunciati in un altro atto sottoposto a registrazione.
  3. Se si vuole usufruire delle agevolazioni IMU e TASI per le abitazioni date in comodato ai parenti di primo grado il contratto di comodato va registrato anche se fatto in forma verbale.

Modello 69

Il modello 69 è il modello di richiesta di registrazione del comodato, da compilare in duplice copia.

Download modello 69Istruzioni compilazione modello 69

Pagamento imposta di registro comodato

Insieme al modello 69 va presentata la ricevuta del pagamento dell’imposta di registro, pari a 200 euro.

Il pagamento dell’imposta di registro per il comodato va effettuato tramite il modello F23, indicando il codice tributo 109T.

Imposta di bollo comodato d’uso

Se il contratto di comodato è redatto in forma scritta va pagata anche l’imposta di bollo.
Per semplificarci la vita, l’imposta di bollo va pagata entro il giorno di stipula del contratto, richiedendo l’emissione dei contrassegni telematici in tabaccheria o altro esercizio abilitato. L’importo dell’imposta di bollo è di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

HomeGuide immobiliariComodato e modello 69 registrazione comodato

Indice ISTAT aprile 2022

Indici ISTAT di aprile 2022 sempre su valori elevati, ma in flessione rispetto a marzo 2022. I Beni energetici frenano la crescita, ma continua il loro effetto sugli altri composti di sopra.
Sponsorizzato

Indice ISTAT gennaio 2022

Indice ISTAT gennaio 2022 (FOI definitivo) : 107,7 punti L'indice ISTAT DI GENNAIO 2022 per le rivalutazioni monetarie aumenta del +1,4% su base...

Indici ISTAT FOI 2022 per gli affitti

Ultimi indici ISTAT per le rivalutazioni monetarie. Sono stati pubblicati gli indici Istat NIC provvisori del mese di aprile 2022. "Secondo le stime preliminari, nel mese...

Indice ISTAT aprile 2022

Indici ISTAT di aprile 2022 sempre su valori elevati, ma in flessione rispetto a marzo 2022. I Beni energetici frenano la crescita, ma continua il loro effetto sugli altri composti di sopra.

Indice ISTAT marzo 2022

I dati ISTAT di marzo 2022 continuano a dipingere un quadro allarmante: l'inflazione si porta su valori che non si vedevano da trent'anni. I beni energetici non regolamentati continuano a dettare il ritmo dell'aumento dei prezzi.

Indice ISTAT febbraio 2022: +5,6%

I dati ISTAT definitivi di febbraio 2022 confermano quelli provvisori. Indice ISTAT FOI al 5,6% e indice ISTAT NIC al +5,7%

Tabelle indici Istat FOI

L'ISTAT pubblica mensilmente gli indici dei prezzi al consumo e le loro variazioni annue e rispetto al mese precedente. Alla fine di ogni mese...

Calendario pubblicazione Indici ISTAT dei prezzi al consumo

Il calendario 2021 delle pubblicazioni degli indici nazionali Istat dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie.Alla fine di ogni mese vengono pubblicati gli indici provvisori, mentre quelli definitivi FOI sono pubblicati in genere a metà mese.
Sponsorizzato