Calcolo superficie commerciale

Modulo per il calcolo della superficie commerciale degli immobili residenziali – Il calcolatore della superficie commerciale che segue usa le percentuali di ponderazione messe a punto da Tecnoborsa in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, diventate lo standard di fatto in tema di calcolo delle superfici commerciali.

Cos’è la superficie commerciale

La superficie commerciale è la somma ponderata delle superfici degli elementi che compongono un immobile. Viene calcolata al fine di attribuire un prezzo il più vicino possibile al valore di mercato mettendo nel giusto conto le superfici dei vani principali, di quelli accessori come cantine e sottotetti e delle superfici scoperte come giardini e cortili. Ponderata vuol dire che è ricavata attribuendo un “peso” diverso alle varie superfici, correggendole con dei coefficienti, secondo l’esperienza commerciale, la prassi e le consuetudini consolidate.

Si ricorda che:

  • La superficie commerciale non è la superficie catastale, anche se per per praticità molti le fanno corrispondere. La superficie catastale infatti è un dato facilmente acquisibile tramite una semplice visura e in genere non si discosta eccessivamente da quella commerciale.
  • La superficie commerciale non è la superficie lorda.
  • La superficie commerciale non è la superficie calpestabile.

E’ facoltà dell’operatore che procede alla stima adottare, secondo la propria sensibilità ed esperienza, coefficienti correttivi diversi dalla norma, ma che meglio esprimono i valori immobiliari. I coefficienti correttivi possono così variare secondo le zone, le caratteristiche del mercato e il singolo operatore.

Questa caratteristica la differenzia notevolmente dalla superficie catastale, istituita a fini fiscali e determinata secondo precise norme tecniche di legge.

Nel tempo si è sentita comunque la necessità di una base uniforme su tutto il territorio nazionale per il calcolo della superficie commerciale. Questa base viene adottata anche nel calcolatore proposto.

Vedi anche gli altri calcolatori:
Codice fiscale
Rivalutazione monetaria
Mutuo

HomeCalcolatoriCalcolo superficie commerciale

Esempio calcolo adeguamento affitto

Mese per mese pubblichiamo gli ultimi indici Istat FOI con il modulo per il calcolo della rivalutazione relativa. Nelle pagine dedicate a ogni singolo...

Modello f24 editabile

Il modello f24 editabile dell'Agenzia delle Entrate scaricabile e stampabile. Download f24 pdf editabile

Il modello F23

Pagina di download dei modelli f23. Scarica il modello f23. Modello f23 editabile

Calendario pubblicazione Indici Istat dei prezzi al consumo

Il calendario 2021 delle pubblicazioni degli indici nazionali Istat dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie.Alla fine di ogni mese vengono pubblicati gli indici provvisori, mentre quelli definitivi FOI sono pubblicati in genere a metà mese.

Codice fiscale, algoritmo e calcolo codice fiscale online

Il codice fiscale ci accompagna dalla nascita in tutti gli adempimenti burocratici e fiscali. Onnipresente in ogni modulo che dobbiamo compilare, è generato da un inefficiente e complicato algoritmo. Finiamo comunque per impararlo tutti a memoria. A quando il codice fiscale europeo?

I principali codici tributo

I principali codici tributo per F23 e F24. Codice tributo cos'è. Codici tributo IMU. Codici Enti locali, codici regioni e codici province autonome. Tabella codici tributi Codice tributo 9001.

Indici Istat aprile 2018 adeguamento affitto

Ad aprile 2018, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, non varia rispetto a...

Prefissi telefonici

Qui puoi trovare tutti i prefissi italiani ed europei, sia in ordine numerico, sia in ordine alfabetico. La numerazione segue grosso modo le direttrici Ovest-Est e Nord-Sud, partendo da Genova (010) per arrivare a Taranto (099).