HomeGuide immobiliariMutuoCalcolo piano ammortamento mutuo

Calcolo piano ammortamento mutuo

Il piano di ammortamento

Il piano di ammortamento del mutuo è il prospetto dell’andamento del  rimborso del mutuo, rata per rata. Nel prospetto, costituito da una tabella nella quale ogni riga rappresenta una rata, vengono riportate in dettaglio il numero delle rate da rimborsare per estinguere il mutuo.

Per ogni rata del mutuo vengono indicate separatamente l’ammontare della quota capitale e di quella interessi, il totale delle rate rimborsate fino a quel momento e l’ammontare delle quote residue.
In questo modo si ha un efficace colpo d’occhio per inquadrare velocemente e in modo facilmente comprensibile l’andamento del rimborso del mutuo.

Calcolatore piano ammortamento mutuo

Sponsorizzato

Non usare separatori per le migliaia.

Calcolo rata mutuo e piano ammortamento mutuo
Nei tre campi sopra Inserisci solo due valori, il terzo sarà calcolato automaticamente. La maggior parte degli istituti bancari non finanzia più dell'80% del valore dell'immobile, per cui potete inserire il prezzo dell'immobile e 20 come percentuale non finanziata, il terzo campo sarà completato con l'importo finanziabile dalla banca. Dei campi successivi sono obbligatori solo i primi due, gli altri sono opzionali e potete lasciarli a zero.

Vedi anche: estinzione anticipata mutuo

Calcolo piano di ammortamento mutuo

Note per la compilazione del modulo di calcolo del piano di ammortamento del mutuo

Naturalmente inserite l’importo desiderato per il mutuo.
Quindi il tasso d’interesse globale.

Non esiste un tasso che possa andar bene per tutti i tipi di finanziamento, il loro ammontare, durata e profilo del richiedente. Potete prendere come riferimento i tassi effettivi globali medi emanati trimestralmente con decreto del Ministero delle Finanze e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

tasso interesse per calcolo piano ammortamento mutuo
Tassi d’interesse nel calcolo piano ammortamento mutuo

A gennaio 2020, per un mutuo ventennale dell’importo di 100.000 euro a copertura dell’80% del valore dell’immobile l’Unicredit propone mutui con tassi effettivi di circa il 3.9% per i mutui ipotecari a tasso fisso e del 2.9% per i mutui a tasso variabile. Valori simili per Mps: 3,0% per il variabile e 3,83 per il fisso. I tassi calano con la durata e con il rapporto fra il mutuo richiesto e il valore dell’immobile (detto LTV Loan-to-value, rapporto credito/valore).

Per un mutuo di 20 anni al 50% i tassi passano al 2% per il variabile e al 3,6% per il fisso.
Dei campi “Rata mensile” e “Anni” ne va compilato uno solo, generalmente la durata in anni, oppure la rata mensile che vorreste o che potete pagare. Il calcolatore compilerà automaticamente l’altro in base ai dati inseriti.

Nella tabella che segue sono riportati alcuni tassi d’interesse aggiornati a febbraio 2020 da utilizzare per il calcolo del piano di ammortamento del mutuo. Sono riferiti a un mutuo ventennale di 100.000 euro a copertura dell’80% del valore dell’immobile concesso a un mutuatario di 50 anni e comprensivi di assicurazione facoltativa.

Banca
Tasso mutuo variabile
Tasso mutuo fisso
2.84%
3.87%
3.0%
3.84%

Sono molti i parametri presi in considerazione dalle banche per calcolare il tasso d’interesse finale di un mutuo. Fra questi hanno grande peso la percentuale di finanziamento richiesta rispetto al costo dell’immobile da acquistare, la durata del mutuo, il tipo e la quantità di garanzie offerte, la professione.

annunci

Per questo motivo il calcolatore del piano di ammortamento del mutuo proposto va usato per un primo orientamento e non può naturalmente sostituire il piano di ammortamento predisposto dall’istituto di credito o dal mediatore finanziario.

Guarda anche calcolo codice fiscale, sospensione mutuo, documentazione mutuo.

Indice ISTAT NOVEMBRE 2022

Indice ISTAT NIC provvisorio novembre 2022 L'indice ISTAT NIC provvisorio (non usare per le rivalutazioni monetarie!) del mese di novembre 2022 si porta a 118,7...
Sponsorizzato

Altro sul mutuo

Euribor

L'euribor è quel tasso usato per indicizzare le rate dei mutui a tasso variabile e che in passato è stato oggetto di manipolazioni. Ci dobbiamo ancora fidare?

Mutuo a tasso fisso e mutuo a tasso variabile: calcolo rata.

Dopo la crisi del 2007 le banche hanno cominciato a pensarci molto più di noi prima di fare un mutuo. Oggi la situazione è cambiata e si rivedono i mutui al 100%. Noi, comunque, continuiamo a pensarci molto bene...

Modello domanda sospensione mutuo

Download modello domanda sospensione mutuo Qui puoi scaricare il modello per la domanda di sospensione del pagamento delle rate del mutuo prima casa.La domanda di...

Le assicurazioni sul mutuo

Le assicurazioni sul mutuo rappresentano un costo aggiuntivo col quale è bene fare subito i conti. Una sola assicurazione è obbligatoria, ma

La documentazione da presentare alla banca per il mutuo

Nel primo trimestre del 2018 ben l'80% delle compravendite immobiliari ha visto il ricorso al mutuo bancario per il finanziamento dell'acquisto. Il mutuo copre...

Accollo mutuo

Accollo del mutuo è l'obbligazione con la quale l'acquirente (accollante) si impegna a pagare le rate rimanenti del mutuo esistente sull'immobile che acquista, subentrando...

Imposte sul mutuo

Le imposte sui contratti di mutuo, l'imposta sostitutiva sui finanziamenti, aliquota dell'imposta sostitutiva, immobili diversi dalle abitazioni, imposta mutuo prima casa

Eurirs

Quando chiediamo un mutuo a tasso fisso per tot anni la banca calcola il tasso d'interesse prendendo come base gli eurirs, i tassi dei contratti interbancari di swap per lo stesso numero di anni.

Sospensione mutuo | Fondo di solidarietà mutui prima casa

Fondo di Solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa Il Fondo di solidarietà permette ai titolari di un mutuo per l'acquisto della prima...

Detrazione mutuo prima casa

La detrazione degli interessi passivi del mutuo acceso per l'acquisto della prima casa.
Sponsorizzato