Aumenti elettricità e gas ottobre 2018

Forti aumenti di elettricità e gas a ottobre 2018.
Arera ha comunicato i prezzi dell’energia elettrica e del gas per il prossimo trimestre.

I prezzi all’utenza saliranno del +7,6% per l’energia elettrica e del 6,1% per il gas.
La spesa media della famiglia tipo nel 2018 sarà così di 552 euro per l’elettricità e di 1096 euro per il gas.

Sponsorizzato

Gli alti livelli dei prezzi delle materie prime hanno spinto i prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (qualcuno ci avrà studiato anche la notte per il nome) ha così rinnovato il blocco degli oneri generali di sistema per mitigare gli inevitabili aumenti al consumatore finale.

Aumento prezzi gas ottobre 2018
La spesa media della famiglia tipo per il gas sarà pari a 1.096 euro per il 2018.

In particolare in Europa il gas sale del 13% in questo trimestre rispetto al precedente. Aumento dovuto a diversi fattori. Ha inciso lo stop forzato di molti reattori nucleari francesi per le alte temperature registrate quest’estate in Europa. Inoltre sale del 29% il prezzo di emissione dell’anidride carbonica a carico dei produttori di energia elettrica.

Purtroppo per il primo trimestre del 2019 non ci sono i presupposti per un’inversione di tendenza.
Arera infatti ha già comunicato che non potrà più rinviare gli aumenti degli oneri generali. Col permanere di tensioni nei prezzi delle materie prime e lo sblocco degli oneri generali di sistema il prossimo aumento dei prezzi del gas e dell’energia elettrica potrà essere a due cifre.

HomePrezziAumenti elettricità e gas ottobre 2018

Indice ISTAT aprile 2022

Indici ISTAT di aprile 2022 sempre su valori elevati, ma in flessione rispetto a marzo 2022. I Beni energetici frenano la crescita, ma continua il loro effetto sugli altri composti di sopra.
Sponsorizzato

Indice ISTAT gennaio 2022

Indice ISTAT gennaio 2022 (FOI definitivo) : 107,7 punti L'indice ISTAT DI GENNAIO 2022 per le rivalutazioni monetarie aumenta del +1,4% su base...

Indici ISTAT FOI 2022 per gli affitti

Ultimi indici ISTAT per le rivalutazioni monetarie. Sono stati pubblicati gli indici Istat NIC provvisori del mese di aprile 2022. "Secondo le stime preliminari, nel mese...

Indice ISTAT aprile 2022

Indici ISTAT di aprile 2022 sempre su valori elevati, ma in flessione rispetto a marzo 2022. I Beni energetici frenano la crescita, ma continua il loro effetto sugli altri composti di sopra.

Indice ISTAT marzo 2022

I dati ISTAT di marzo 2022 continuano a dipingere un quadro allarmante: l'inflazione si porta su valori che non si vedevano da trent'anni. I beni energetici non regolamentati continuano a dettare il ritmo dell'aumento dei prezzi.

Indice ISTAT febbraio 2022: +5,6%

I dati ISTAT definitivi di febbraio 2022 confermano quelli provvisori. Indice ISTAT FOI al 5,6% e indice ISTAT NIC al +5,7%

Tabelle indici Istat FOI

L'ISTAT pubblica mensilmente gli indici dei prezzi al consumo e le loro variazioni annue e rispetto al mese precedente. Alla fine di ogni mese...

Calendario pubblicazione Indici ISTAT dei prezzi al consumo

Il calendario 2021 delle pubblicazioni degli indici nazionali Istat dei prezzi al consumo per le rivalutazioni monetarie.Alla fine di ogni mese vengono pubblicati gli indici provvisori, mentre quelli definitivi FOI sono pubblicati in genere a metà mese.
Sponsorizzato