Annunci immobiliari garantiti dal notaio

Fonte: Notariato

Avvisi Notarili

Attivo online il portale Avvisi Notarili all’indirizzo avvisinotarili.it , il portale di annunci realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Il portale presenta annunci di immobili e beni mobili in vendita già verificati e certificati dal notaio.
Oltre ai beni provenienti da dismissioni di enti pubblici e procedure dei Tribunali avvisinotarili.it può ospitare anche gli annunci di vendita degli operatori del
settore e dei privati, con o senza asta notarile telematica.

La grossa novità è che gli annunci immobiliari pubblicati si avvalgono, come per le aste, del controllo preventivo di un notaio. Questo fornisce assoluta garanzia della regolarità dell’immobile e della trasparenza della trattativa.

Ogni immobile presente sul portale è corredato della seguente documentazione:

  • visura ipo-catastale effettuata dal notaio.
  • verifica dei dati e di eventuali trascrizioni pregiudizievoli.
  • titoli di proprietà e catastali.
  • Ape.
  • Ogni altro documento necessario alla stipula.

Inoltre sarà indicato se l’immobile sia già stato oggetto di accertamento da parte di un tecnico qualificato e con quale esito.

Rete Aste Notarili

Sul territorio nazionale cono presenti più di mille notai abilitati che permettono a chiunque, privato o professionista, venditore o acquirente, di usufruire del servizio, con tutte le garanzie che l’organizzazione notarile può offrire.
La Rete Aste Notarili (RAN), tramite la piattaforma realizzata da Notartel Spa che collega tutti i notai abilitati, garantisce a tutti un facile accesso alle aste telematiche. Una ulteriore opportunità per il venditore di facilitare la vendita tramite asta immobiliare privata e per l’acquirente di parteciparvi senza costi di trasferta.

Chi può usufruire del servizio

Enti Pubblici

Dismissioni di immobili tramite aste telematiche, assicurando maggiore celerità, sicurezza e trasparenza nelle procedure di vendita e un miglior risultato economico

Società

  • Vendita di patrimoni immobiliari
  • Investimenti su dismissioni, procedure giudiziarie, fallimentari, ecc.

Operatori

Agenzie immobiliari coperanti per conto dei propri clienti.
Notai, commercialisti e avvocati per la liquidazione di patrimoni mobiliari o immobiliari.

Tribunali

Professionisti delegati dai tribunali per la pubblicità delle procedure di vendita telematica e tradizionale.

Privati

Anche i privati possono pubblicare avvisi di case in vendita diretta o all’asta, o usare il portale per acquistare casa in tutta sicurezza

Vantaggi per le agenzie immobiliari

Molto spesso, dopo la conclusione di un affare, le verifiche notarili portano alla luce irregolarità e carenze documentali. Naturalmente questa eventualità può compromettere la conclusione dell’affare e generare costosi contenziosi tra le parti con possibili rivalse a carico dell’agenzia.

L’anticipazione di queste verifiche rappresenta un’opportunità di garanzia e sicurezza anche per le stesse agenzie immobiliari. Infatti l’assicurazione obbligatoria per la responsabilità professionale nei confronti del cliente può non essere sufficiente nel caso di affari di importi elevati.

Anche le agenzie immobiliari possono ora utilizzare gli strumenti prima disponibili solo per le vendite giudiziarie e le dismissioni degli Enti. Con la procedura controllata e garantita dal notaio si apre la possibilità di raggiungere un mercato molto più ampio a livello nazionale ed internazionale.