L’Istat ha pubblicato oggi la statistica trimestrale sull’andamento del mercato immobiliare. Le compravendite e i mutui immobiliari sono in crescita nel primo trimestre del 2017.
Andamento compravendite immobiliari primo trimestre 2017
Sono infatti 169.527 le compravendite per unità immobiliari (169.527) segnando un +1,8% rispetto al trimestre precedente e in particolare +1,6% per il settore residenziale e +4,5% per quello economico.
Crescita maggiore per il Nord-est (+3,1 % per il complesso delle transazioni con un +3,0% per il residenziale), il Nord-Ovest e il Sud don un bel +5,2% nel settore economico. Il Centro invece segna una flessione per il totale delle compravendite anche se solo del -0,1%, leggermente più marcata per le compravendite di abitazioni (-0,2%).
Variazione annua compravendite immobiliari

Interessante la variazione annua di compravendite per unità immobiliari: +6,5%, ma con una tendenza al rallentamento della crescita. L’aumento riguarda tutta l’Italia, ma mentre nel Nord gli aumenti più consistenti riguardano il settore abitativo, nelle isole quello economico segna addirittura un +9,5%.
La crescita tendenziale interessa sia le città metropolitane sia i piccoli centri: per l’abitativo rispettivamente +7,0% e +6,1%, per il comparto economico +4,6% e +6,2%.
A farla da padrone sono sempre le compravendite di abitazioni (93,8%), mentre d trasferimenti di proprietà nel settore economico sono il 5,6% e solo lo 0,6% quelli ad uso speciale e multiproprietà.
Andamento mutui immobiliari primo trimestre 2017

Anche l’andamento dei mutui immobiliari segna un incremento sia rispetto al trimestre precedente (+2,5%) sia rispetto al trimestre corrispondente del 2016 (+10,7 su base annua). L’andamento positivo dei mutui immobiliari riguarda tutto il territorio nazionale.